Sono lieto di presentare ai giovani delle nostre parrocchie la Con-missione di pastorale giovanile della Collaborazione pastorale antoniana!

Nome insolito, vero? Siamo abituati a sentire parlare di commissione/i, nomi questi che richiamano luoghi di riunioni impegnative, di lunghe discussioni...qui non è proprio così!

QUANDO E' PARTITA?

La Con-missione ha mosso i suoi primi passi qualche anno fa su incoraggiamento del Coordinatore e del Consiglio della Collaborazione Pastorale Antoniana. L’indicazione generale era di costituire un luogo di riflessione sulla pastorale giovanile della Collaborazione Antoniana e di memoria del cammino fatto lungo il tempo.

DA CHI E' COMPOSTA LA CON-MISSIONE?

La con-missione è formata da almeno 2 rappresentanti della pastorale giovanile delle parrocchie dei tre comuni della Collaborazione [Camposampiero (2 Camposampiero + 1 Rustega), Loreggia, Massanzago] oltre che dal vicario parrocchiale di Collaborazione. Sono educatori AC, capi SCOUT, oppure giovani che svolgono un servizio in parrocchia.

Il servizio non è a tempo; la durata è subordinata alla disponibilità e alla motivazione di chi è chiamato a farne parte, in dialogo con il vicario parrWhatsApp_Image_2022-10-13_at_17.07.02.jpgocchiale della Collaborazione antoniana.

Il cammino della con-missione è seguito dal Vicario parrocchiale della Collaborazione pastorale Antoniana che propone le tematiche di riflessione.

SENSO E SCOPO DELLA CON-MISSIONE

La con-missione rivolge la sua riflessione ai giovani dai 18 anni in su. Non intende essere un consiglio direttivo; né sostituirsi o sovrapporsi alle associazioni già presenti nella Collaborazione. Non intende appesantire con altre iniziative il cammino ordinario della pastorale giovanile della Collaborazione offerto dalle associazioni, anzi possibilmente aiuta a ottimizzarlo in riferimento specifico alle iniziative che riguardano l’annuncio del Vangelo.

La con-missione ha questa finalità di fondo: coordinare le iniziative di pastorale giovanile presenti in Collaborazione, sulle quali riflette, offrendo a sua volta stimoli e proposte per ravvivare l’annuncio del Vangelo ai giovani nelle nostre parrocchie e a chi non partecipa in genere alla vita delle comunità parrocchiali. 

COSA FACCIAMO NEI NOSTRI INCONTRI?

Stiamo vivendo una vera e propria esperienza di cammino insieme! Non siamo preoccupati di "fare" tante cose o organizzare eventi, quanto di ascoltarci e leggere insieme questo tempo e la realtà delle nostre comunità.

Cerchiamo, insieme di essere un “pensatoio” di Pastorale giovanile, sulla base dell’esortazione che Papa Francesco ha consegnato ai giovani il 25 marzo 2019 a Loreto, Christus vivit.

Insieme ci interroghiamo sull’andamento generale delle attività.

Insieme cerchiamo di individuare alcune attenzioni per rispondere alla missione di annunciare il vangelo

Inoltre, insieme facciamo conoscere a quanti vivono nelle nostre parrocchie le iniziative che pensiamo o che riceviamo dalla Pastorale Giovanile della diocesi di Treviso e insieme progettiamo alcuni momenti di aggregazione e di gratuità per i giovani, specialmente per quelli che non frequentano abitualmente le associazioni e le comunità.

Insieme, cerchiamo di tenerci in dialogo con le associazioni educative presenti nelle nostre parrocchie (AC e AGESCI)

Insieme, ci facciamo tramite delle istanze e delle esigenze delle associazioni e dei giovani presso i pastori delle Comunità e nel Consiglio della Collaborazione Pastorale.

CADENZA DEGLI INCONTRI

La con-missione si riunisce mensilmente...ma grazie ai social siamo costantemente in dialogo!

ALCUNI PASSI SVOLTI

Abbiamo per prima cosa ragionato sul senso e sullo scopo di questo nostro gruppo e insieme abbiamo proposto e rilanciato diversi appuntamenti: le Lodi al mattino, i convegni di Pastorale giovanile, le veglie dei giovani in diocesi in Avvento e Pasqua, i ritrovi a Capodanno per farci gli auguri, le confessioni di Natale e Pasqua, le esperienze estive, le uscite invernali...e tanti altri appuntamenti! 

E' proprio vero il detto: camminando s'apre il cammino! Cerchiamo insieme di accogliere gli appelli dello Spirito e anche di ascoltare la realtà e il territorio, perchè possiamo intercettare il vissuto dei giovani di oggi, in questo tempo così difficile.

PER ENTRARE IN CONTATTO CON NOI

Alla Con-missione si possono segnalare esigenze, suggerimenti su tutto ciò che riguarda la Pastorale Giovanile, specialmente in riferimento alla crescita del cammino spirituale. E’ possibile informare i singoli componenti di ogni parrocchia per tutte le osservazioni, suggerimenti, richieste che riguardano la Pastorale giovanile della Collaborazione. Gli incontri di Con-missione sono aperti, su richiesta, anche ai rappresentanti delle associazioni e dei gruppi parrocchiali.

E’ possibile inviare a d. Giovanni (che provvederà a informare la con-missione) ogni tipo di esigenza o di chiarimento…alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e la pagina instagram: giovani_cp.antoniana; www.collaborazioneantoniana.it

E’ possibile anche invitare in qualche occasione i singoli componenti a qualche incontro associativo

ATTUALI COMPONENTI

Per la Collaborazione: d. Giovanni Marcon – vicario parrocchiale

Per Camposampiero: Sorella Cristina Pennisi, Massimo Zocco, Giacomo Dal Poz, Riccardo Checchin.

Per Loreggia: Silvia Tessaro

Per Massanzago: Irene Brucato, Simone Cagnin/Greta Sorato

INSIEME...PER CONTINUARE AD ANNUNCIARE IL VANGELO!

E' il desiderio che più ci anima, quello di essere luogo di fraternità, che con fiducia non si stanca di interrogarsi e di sognare nuove vie perchè i givoani entrino in contatto con Gesù, il nostro Salvatore e con il suo amore che fa nuova la vita di chi lo accoglie!

Molta strada abbiamo fatto assieme, abbiamo vissuto molte scoperte nel cammino, riconosciuto tanto bene e tanta grazia nelle comunità e abbiamo anche percepito, in questi anni così faticosi, la necessità di creare rete e comunione tra le varie realtà...perchè tutti conoscano Gesù e sentano le nostre parrocchie e associazioni ospitali e accoglienti, vere e proprie oasi di fraternità.

don Giovanni e la Con-missione di pastorale Giovanile