Un pomeriggio di commozione e di gratitudine per le parrocchie di Sandono e Zeminiana. Sabato 24 settembre le due comunità si sono ritrovate a Sandono per salutare il loro parroco don Ireneo Cendron che dopo 7 anni di ministero, è stato nominato dal nostro vescovo Michele, nuovo parroco di Fossalta di Piave.
La Chiesa a fatica ha contenuto il grande numero di famiglie e parrocchiani che sono accorsi per stingersi attorno a don Ireneo per manifestargli la loro gratitudine e salutarlo.
La bella celebrazione eucaristica ha visto la partecipazione di tutti i gruppi di entrambe le parrocchie, come don Ireneo ha desiderato: le corali, il gruppo lettura popolare della Bibbia, la scuola dell’infanzia, il gruppo sagra di Sandono, gli amatori calcio Zeminiana, le sacrestane, il gruppo scout Zeminiana, l’associazione il Salice, l’Associazione Gemini, il catechismo. TuWhatsApp_Image_2023-09-25_at_23.14.12_1.jpegtti hanno contribuito con il loro servizio a rendere ancora più bello questo momento.
Le due parrocchie, per tramite dei consigli pastorali, hanno espresso il loro ringraziamento: “La ricorderemo come una persona buona e amabile, disponibile e pronta a dare fiducia a quanti si sono messi a disposizione nel servizio: il suo carattere mai impositivo o dispotico ha permesso a ciascuno di esprimere sé stesso nella libertà e ricevendone stima e considerazione. Insieme a lei abbiamo anche attraversato la pandemia, che ha segnato profondamente il tessuto umano e cristiano delle nostre parrocchie, lasciandole ferite, ma non completamente prive di forze per rialzarsi e ricominciare a vivere con fedeltà la loro vocazione cristiana.” Sentito anche il saluto del Sindaco di Massanzago, Stefano Scattolin che ha ringraziato don Ireneo per la collaborazione vissuta tra la parrocchia e il Comune.
Don Ireneo da parte sua ha ringraziato il Signore per tutto quello che ha vissuto e ricevuto in questi anni di ministero, chiedendo anche il dono della riconciliazione per i momenti di fatica e incomprensione: “Ricevo con disponibilità questo nuovo ministero che il vescovo Michele mi ha affidato, pronto a rimettermi in cammino.”
Ora per le comunità parrocchiali di Sandono e Zeminiana inizia il tempo di attesa del nuovo parroco, don Loris Gallina, che farà il suo ingresso Domenica 29 ottobre. Don Ireneo entrerà a Fossalta di Piave Domenica 8 ottobre.

G.M.